05-05-2013

SHOPPING
PSICOTATTICHE

Sono soprattutto i giovani sotto i 20 anni di età ad essere enormemente influenzati degli acquisti altrui. E' l'età dell'indecisione e che li spinge ad osservare le esperienze degli altri e a seguirne le tracce per sentirsi parte della società, secondo codici di comportamento e di immagine condivisibili e riconoscibili. Non è un caso che la parte del cervello che è responsabile del controllo degli impulsi non si sviluppa completamente fino all'età di venti anni.

Accade così che in alcuni negozi, invece di mettere in ordine alcuni reparti, i commessi mischiano la merce in maniera strategica. E 'una tattica per far sembrare gli oggetti come molto ricercati, come se tante persone siano state alla loro ricerca e considerino quegli oggetti molto convenienti o indispensabili.

E questo accade soprattutto tra i giovani: "I giovani sono alla ricerca del senso della propria identità distinta da quella dei loro genitori. Cercano di affiliarsi ad altri che la pensano come loro." (Philip Graves, esperto di comportamento dei consumatori e autore di Consumer.ology). Molto spesso seguono leader carismatici all'interno della loro cerchia di amici o tra le star del cinema e della musica. E questo gli esperti di marketing lo sanno!

"Siamo tutti bambini quando si tratta di shopping"
Martin Lewis

tags: marketing, tattiche di vendita, negozi, locali commerciali

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